OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l'obiettivo di esplorare tecniche avanzate di modellazione 3D di gioielli tramite il software Rhinoceros. Saranno presi in esame gli strumenti utili per la realizzazione di progetti anche ad elevata complessità, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche mirate all'applicazione delle nozioni e delle tecniche analizzate.
Si imparerà a padroneggiare curve e superfici nel rispetto delle condizioni di continuità, a personalizzare il software attraverso l'inserimento di librerie, a posizionare gemme e castoni sulle superfici, a modellare utilizzando gli strumenti di deformazione, a realizzare il rendering del modello virtuale per mostrare un'anteprima fotorealistica del gioiello prima di avviare il processo di produzione.
Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie competenze nel settore della modellazione 3D di gioielli con Rhinoceros ed abbia una conoscenza di base del software e delle tecniche impiegate nel settore del jewelry design oppure abbia completato il corso di Rhinoceros per la gioielleria Livello I.
Al termine del corso verrà rilasciato dal docente Rhinoceros (ART) un certificato di completamento - Rhinoceros Livello II a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore totali di lezione.

PROGRAMMA

- Modellare con le tre viste piane
- Analisi delle superfici e verifica della continuità
- Individuazione e correzione dei difetti delle superfici
- Vuotatura di un anello e realizzazione della galleria
- Modellare con la storia di costruzione
- Operazioni booleane: limiti ed interventi di risoluzione dei problemi ricorrenti
- Progettazione di un anello con perla
- Modellare con le serie
- Posizionamento di gemme e castoni sulle superfici
- Importazione di file vettoriali
- Progettazione di un modello per lo smalto
- Progettazione di chiusura e snodi
- Incastonatura sgriffata e a pavé
- Modellare con gli strumenti di deformazione
- Strumenti di rendering di Rhinoceros: composizione di una scena con impostazione delle luci e dell'ambiente, creazione di materiali e librerie personalizzati.

DURATA

24 ore

SEDE

Cantiere Analogico Digitale CAD
Via di Portonaccio 23b
00159 Roma